La Chianina
Animali Selezionati
Alta qualità
Caratteristiche
Razza antichissima, è allevata in Italia da più di 22 secoli.
Autoctona di una fertile pianura dell’Italia Centrale, la Val di Chiana, situata tra la Toscana e l’Umbria, dalla quale ha preso il nome, diffondendosi poi in tutte le provincie dell’Italia Centrale.
La Chianina, gigante della specie, bianchissima e nobilissima nella sua perfezione morfologica, si è posta all’attenzione internazionale per un patrimonio genetico unico al mondo.
Caratteristiche della razza sono: il gigantismo somatico, la rapidità di accrescimento, estrema resistenza a condizioni ambientali difficili e grande facilità al parto.
Le carni sono commercialmente superiori perché magre e con eccellenti caratteristiche organolettiche.
L’insieme di queste peculiarità ne fanno una delle migliori razze bovine da carne del mondo.
La Chianina è “Il fiore all’occhiello” dell’Azienda Agricola Le Pile
Il miglioramento della razza ebbe inizio verso la metà del secolo scorso: la scelta dei riproduttori eseguita esclusivamente su base morfologica mirava ad ottenere animali a duplice attitudine: carne e lavoro.
I riproduttori maschi vengono selezionati attraverso le prove di performance; criteri di selezione sono: la capacità di accrescimento, la muscolosità, la stima di alte rese alla macellazione ed allo spolpo, nel rispetto della tipicità della razza stessa.
La scelta delle femmine avviene in base a criteri morfologici, alla efficienza riproduttiva ed in funzione dell’attitudine materna, ovvero la capacità di far crescere i propri figli nella fase di allattamento.
Lo schema di selezione prevede poi l’impiego, negli accoppiamenti programmati, dei migliori tori provati in prova di performance e delle migliori vacche della razza indicizzate per la capacità, con il più larga ricorso possibile alla fecondazione artificiale.
La selezione della razza Chianina ha lo scopo di produrre soggetti con spiccata attitudine alla produzione della carne (notevole velocità di accrescimento, precosità e resa alla macellazione) con ottime caratteristiche bromatologiche ed organolettiche, salvaguardando la capacità di adattamento a sistemi di allevamento pascolativo e la buona attitudine materna.
Tipo da carne caratterizzato da GIGANTISMO SOMATICO, GRANDE LUNGHEZZA DI TRONCO, SCHELETRO LEGGERO. Nevrile, vivace adattabile ad ambienti vari e modeste condizioni alimetari. L’armonia delle proporzioni e la correttezza delle forme conferiscono eleganza e dignità. Il tipo deve subito colpire per l’omponente mole, lunghezza e altezza del tronco, senza traccia alcuna di grossolanità, apprezzabile dalle ridotte dimensioni della testa e dalla finezza dello scheletro. Di temperamento nevrile ma docile senza segni di nervosismo o aggressività. Caratterizzano la razza gli elevati incrementi giornalieri in peso vivo che, nei giovani maschi, possono raggiungere e superare i 2 kg/giorno e i pesi dei soggetti adulti. Non è cosa rara vedere tori di peso superiore a 1600 kg e vacche di oltre 1000 kg.
* tratto dal sito web della ”Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne” – (http://www.anabic.it)